fuorisalone-perdormire

Una Fiaba PerDormire: una collezione, una storia e un’installazione in mostra al FuoriSalone,
l’evento
degli eventi della Design Week milanese.

Tutto ha inizio dal progetto Design Democratico Italiano: la volontà di dare a tutti la possibilità di dormire in un letto che coniughi comfort, funzionalità ed estetica garantite da un lato da un’azienda con un know how specifico nell’utilizzo di materiali innovativi e dall’altro dalla firma di un designer di fama internazionale in grado di tradurre in maniera semplice e originale il concetto del buon riposo.

Nel 2017 sono stati presentati sei letti, disegnati da Fabio Novembre, che prendono il loro nome da elementi fiabeschi: Castello, Principessa, Regina, Abito, Luna e Nuvola mentre nel 2018 al SIA, la collezione è stata declinata anche per il contract alberghiero della linea PerDormire Hotel.

Dalla creatività di Fabio Novembre nasce anche Once Upon A Time, l’installazione pensata e disegnata in occasione del FUORISALONE.
«Ho scelto di scrivere una nuova fiaba in cui un lungo letto permettesse ai buoni e ai cattivi di tutte le storie del mondo di riavvicinarsi, mescolarsi e abbattere finalmente quelle barriere di manicheismo che mi fanno sempre più paura. Il contorno delle cose è più sfumato di quanto si possa immaginare, come le dimensioni di un letto. Fate bei sogni», spiega Fabio Novembre.

E le dimensioni del letto, protagonista nel Loggiato Ovest del Cortile d’Onore dell’Università Statale, sono davvero importanti: 21 metri di eleganza animata da uno spirito evocativo che accompagna nel mondo onirico e fiabesco. Il letto sarà incorniciato da un gioco di luci e di suoni che ne amplificheranno l’effetto.
Rosso è il colore prescelto perché è il colore dell’amore: amore per ciò che si fa, amore per ciò che si vive e per ciò che si racconta, siano esse fiabe o storie reali. E di storie ne racconteremo durante l’evento di inaugurazione (su invito), l’8 aprile dalle 18.00 alle 21.00, nel quale si darà vita a una serie di interviste a personaggi dello spettacolo, dello sport, della cultura. I nomi sono ancora top secret. Intervistatrice d’eccezione Natasha Slater, considerata un punto di riferimento nell’ambiente creativo di Milano; sarà lei a intervistare i prestigiosi ospiti di PerDormire, comodamente adagiata sul letto di Once Upon A Time.

«Scegliere di essere presenti all’evento più istituzionale della kermesse milanese, in una cornice così prestigiosa come è l’Università Statale di Milano, è un forte segnale della crescita e della maturazione del brand PerDormire che porta con sé l’ambizioso progetto di diventare un punto di riferimento nel mondo del bedding in Italia» commenta Antonio Caso, Presidente dell’azienda.